Comunicati

RACCOLTA DI FIRME CONTRO I NUOVI CRITERI DI CALCOLO DELL’INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE

elbainmovimentoScritto da Meet Up – Movimento 5 Stelle Isola d’ElbaGiovedì, 05 Marzo 2015 09:24

Forse non tutti sanno che da oggi, chi riuscirà a lavorare 6 mesi nella prossima stagione estiva, percepirà solo per 3 mesi il sussidio di disoccupazione. L’allarme è lanciato dal Meet Up Movimento 5 Stelle Isola d’Elba ai lavoratori residenti stagionali dell’Isola d’Elba: con l’approvazione del decreto attuativo sul riordino dei ammortizzatori sociali avvenuta in data 20 febbraio 2015, per i lavoratori stagionali non sarà più possibile coprire il proprio reddito per tutto l’anno, in quanto percepiranno l’indennità per la metà dei mesi lavorati.
Il danno economico, per le famiglie che lavorano e vivono all’Elba, avrà conseguenze sull’economia locale difficile da quantificare ma facile da immaginare.
Il Movimento 5 Stelle Nazionale, si è battuto con forza a questa decisione lottando in Commissione Lavoro, sia alla Camera che al Senato, sollevando quest’aspetto negativo per gli stagionali, ma non è stato ascoltato nemmeno questa volta.
Si attendono chiarimenti dalle prossime circolari dell’INPS, che dovranno specificare in che modo il Comma 2 dell’Articolo 5 debba essere interpretato, per questo c’è bisogno di una mobilitazione mediatica affinché questa situazione non esploda definitivamente con la fine della stagione estiva di quest’anno.
Come prima iniziativa chiediamo a tutti i cittadini elbani di firmare il seguente appello: “Valuti l’INPS l’esigenza di introdurre correttivi ai criteri di calcolo della durata della naspi prevista dall’articolo 5, che tengano conto della necessità di non penalizzare i lavoratori stagionali, eventualmente prevedendo una disciplina transitoria per la detrazione ai fini di tale calcolo, dei periodi che hanno già dato luogo ad erogazioni di prestazioni di assicurazione per l’impiego” (osservazione presentata, come parere non vincolante, dalla XI Commissione lavoro della Camera, in data 17 febbraio 2015, durante l’iter legislativo della riforma sugli ammortizzatori sociali).

Saremo presenti nei mercati rionali dell’Isola d’Elba: le firme raccolte verranno inviate all’INPS.

Meet Up – Movimento 5 Stelle Isola d’Elba

Fonte: ELBAREPORT

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...