Rassegna stampa

UN BENVENUTO AI NUOVI ISCRITTI

panorama

MESSAGGIO RIVOLTO AI DUEMILA NUOVI ISCRITTI Il gruppo facebook Lavoratori Stagionali nasce il 4 marzo 2015 per contrastare il nuovo sussidio di disoccupazione che sostituisce la ASPI e la MiniAspi e che di fatto dimezza l’indennità a tutti i lavoratori stagionali “storici” che hanno sempre alternato 6 mesi di lavoro e 6 mesi di sussidio. Attraverso una petizione online abbiamo chiesto all’inps di applicare il nuovo sussidio ai Lavoratori Stagionali in modo da non danneggiarli. L’energia di questo gruppo ha fatto “spaventare” il Governo che ci ha convocato presso la sede del Pd nazionale il 27 marzo e una delegazione si è presentata agguerrita e ha esposto tutte le preoccupazioni e la rabbia. Dopodichè è iniziata una “trattativa” molto estenuante che ha prodotto i risultati sperati: la circolare 142 dell’inps uscita il 29 luglio che permette di recuperare, a quelli che hanno presentato la DSO 2012, le settimane lavorate nel 2011 e sommarle alle settimane lavorate quest’anno, e l’articolo 42 del decreto legge sul job act ,approvato il 5 settembre, che permette ai soli lavoratori del settore Turismo e delle cure termali,  che nel 2011 e nel 2012 ha presentato domanda di requisiti ridotti e la miniaspi 2012, di poter utilizzare le settimane lavorate in questi due periodi e sommarli alle settimane di lavoro di quest’anno,cosi’ da riuscire ad avere 6 mesi di sussidio.

1maggio

La lotta ora prosegue con l’obbiettivo di convincere il Governo a istituire una categoria riservata al lavoro stagionale ripristinando in sostanza gli stessi criteri che permettevano ai lavoratori una copertura economica annuale.Il prossimo passo e’ organizzare una manifestazione sotto Montecitorio prevista per il 12 Novembre, dove cercheremo di organizzare un incontro pubblico con i parlamentari della commissione Lavoro. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per questo stiamo cercando di raggiungervi tutti quanti!!! Più saremo, più partecipazione attiva ci sarà e più possibilità avremo di raggiungere questo difficilissimo obbiettivo!

Annunci

2 thoughts on “UN BENVENUTO AI NUOVI ISCRITTI

  1. RAGAZZI SOLO INSIEME E UNITI POSSIAMO RIUSCIRE A VINCERE QUESTA BATTAGLIA. …NELLA PAGINA FB LAVORATORI STAGIONALI, STIAMO COMBATTENDO OTTENENDO RISULTATI . UNITEVI A NOI…CONDIVIDETE, E AGGIUNGETE I VOSTRI COLLEGHI…LA NASPI È UNA FREGATURA.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...