Comunicati

Mail Bombing alla Commissione Bilancio

Questa settimana la Commissione Bilancio della Camera discute sugli  ultimi emendamenti da inserire nella legge di Stabilità. Facciamo questa richiesta ai membri della Commissione:

Spett.le Membri della Commissione Bilancio

Da quest’anno entrerà in vigore il nuovo sussidio di disoccupazione NASPI. Questo nuovo regime di sussidio penalizzerà notevolmente i lavoratori Stagionali che negli anni passati percepivano nei mesi di inattività, il sussidio di disoccupazione ASPI e Disoccupazione ordinaria. Recentemente, in Commissione Lavoro della Camera e` stato approvato un emendamento , per il 2016 da inserire nella legge di stabilita (n. 3444/XI/1.18 del 26/11/2015 ) da molti denominato“salva stagionali”. L’emendamento in questione prevede di estendere agli eventi di disoccupazione verificatisi fino al 31 dicembre 2016, le tutele inserite nel comma 4 dell’articolo 43 del decreto legislativo n 148 del 14 settembre 2015,con riferimento solo e ad eventuali prestazioni di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti e Mini-ASpI 2012 fruite negli ultimi quattro anni. Come abbiamo avuto modo di spiegare ai firmatari, questa operazione non riuscirà a tutelare la stragrande maggioranza di chi subirà i maggiori disagi da questa nuovo sussidio di disoccupazione NASPI, cioè quei lavoratori stagionali cosiddetti “storici” che lavoravano almeno 6 mesi l’anno . Quello che chiediamo e` indicare anche nei percettori della vecchia aspi e DSO i beneficiari della salvaguardia, perché sono i veri danneggiati dalla riforma. Quindi vi proponiamo un emendamento che salvaguarda gli stagionali di tutte le categorie e non solo quelle del turismo, che preveda l`abrogazione del secondo periodo del art. 5 del decreto legislativo n. 22 del 2015 sul riordino degli ammortizzatori Sociali, per i percettori, legati al lavoro stagionale, per quelli che hanno percepito aspi e disoccupazione ordinaria negli ultimi 4 anni, con riferimento agli eventi di disoccupazione verificatisi fino al 31 dicembre 2016.

https://www.facebook.com/groups/LAVORATORISTAGIONALI/

 

Annunci

One thought on “Mail Bombing alla Commissione Bilancio

  1. Avete un pó illuso tutti gli stagionali. Dove sono le tutele. La canzone della grande Mina diceva parole,parole,parole. Auguro a tutti coloro che hanno speculato su queste persone le stesse cose anzi di piú.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...