Comunicati

I SOLDI PER GLI STAGIONALI CI SONO!

indennita-disoccupazione-naspi
STIMA E ONERI DELLA NASPI
Leggete come anche la Relazione Tecnica della Ragioneria di Stato mise in dubbio il reale effetto estensivo della platea dei beneficiari della Naspi :
“…Andrebbero forniti ulteriori chiarimenti circa la valutazione dell’effetto estensivo derivante dai nuovi requisiti normativi per l’accesso alla prestazione che sono meno stringenti rispetto alla normativa vigente(7) . La RT afferma che la platea dei nuovi soggetti che accederebbero alla prestazione per effetto dei nuovi requisiti sarebbe pari a 100.000 soggetti …8) Peraltro, sulla base dei dati forniti dalla RT la platea aggiuntiva dovrebbe essere di circa 82.000 soggetti e non 100.000. Infatti, si prevede un aumento dell’1,25% rispetto al numero medio di lavoratori assicurati. Poiché il numero di assicurati è stato nel 2013 pari a 14,932 milioni, la nuova platea sarebbe pari a 187.000 soggetti aventi titolo, di cui circa 82.000 utilizzerebbero effettivamente la prestazione sulla base della frequenza di ricorso del 44%.” .
Inoltre , non viene affatto analizzato nello specifico l’effetto del dimezzamento del sussidio per gli stagionali, mentre entra nei dettagli per molte altre situazioni:
“La stima della durata media della prestazione è stata effettuata a partire dalle informazioni di archivio sulla contribuzione pregressa dei beneficiari di trattamento ASpI e Mini AspI dell’anno 2013, escludendo i periodi contributivi che hanno dato luogo ad una precedente prestazione di disoccupazione, stimando un numero di mensilità pari a circa 11,5; considerando la possibilità di reimpiego durante il periodo di percezione della indennità il numero di mesi utilizzato ai fini della stima è stato pari a circa. 8”.

images

Ora:

-se la durata media per 1,4 milioni di beneficiari di Aspi e Mini aspi prima era di 6 mesi ma con la Naspi per 500.000 di semestrali è stata dimezzata;
-che i percettori della miniaspi erano ben 700 mila;
-che i nuovi 100.000 beneficiari sono lavoratori che potranno beneficiare del sussidio anche se lavoreranno meno di 13 settimane l’anno;

Come fa a salire fino a 8 mesi la durata media di una prestazione?

Cioè solo 200,000 lavoratori  potranno utilizzare il sussidio fino a 24 mesi invece di 8. Quindi 1,3 milioni di lavoratori avranno un sussidio in media per 3 mesi e 200,000 lavoratori fino a 24 mesi. Chi è che sa farmi la media ? Ve lo dico io fa 5,8 mesi. Cioè la stessa media della Aspi e Miniaspi insieme!!!! Allora la domanda che mi faccio da un anno è sempre la stessa:

Dove vanno a finire il miliardo e duecento milioni che hanno stanziato per la Naspi????

Scommettiamo che a fine 2017 questi soldi saranno risparmiati???? E guarda caso sono i soldi che sono stati tolti agli stagionali!!!!! Quindi da profano dico:

I SOLDI CI SONO PER RIPRISTINARE UN SUSSIDIO CHE COPRA TUTTI I MESI DI INOCCUPABILITA’ PER I LAVORATORI STAGIONALI!!!!! ANDIAMOCELI A RIPRENDERE!!!!!!

https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DOSSIER/898471/index.html?part=dossier_dossier1-sezione_sezione8-h3_h36
Annunci

One thought on “I SOLDI PER GLI STAGIONALI CI SONO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...