Comunicati

Salvaguardia per Stagionali c’è un’errore dell’INPS

L’INPS NON STA APPLICANDO CORRETTEMENTE LA SALVAGUARDIA A MOLTI LAVORATORI STAGIONALI!

Invitiamo tutti gli stagionali che stanno aspettando il ricalcolo di inviare tramite INPS RISPONDE la lettera che abbiamo preparato qui sotto perche abbiamo riscontrato un grave errore nella formula, infatti agli stagionali che hanno presentato una miniaspi nel 2013 o nel 2014 non viene applicato il giusto conteggio spettante. Stiamo preparando una lettera da inviare alla sede centrale dell’inps per segnalare questo errore e abbiamo bisogno di più testimonianze possibili in modo tale da costringerli a correggere la formula. Quindi vi consigliamo una volta ricevuta la risposta da INPS RISPONDE in cui vi si dice che: “La sua domanda e’ stata lavorata come previsto dalla circolare Inps 224/16 ma la situazione non rientra nei parametri di allungamento della naspi 2016 il calcolo non ha generato nessuna variazione.” di allegare alla mail che stiamo preparando sia la risposta che il vostro estratto contributivo.

LETTERA DA INVIARE TRAMITE INPS RISPONDE

All’Att. ufficio prestazioni a sostegno del reddito  INPS di…………………

IL SOTTOSCRITTO/A (nome cognome e data di nascita e codice fiscale) in riferimento alla domanda (N. Protocollo INPS)
RICHIEDE
La verifica del mio nominativo nella lista di aventi diritto inviata presso la vostra sede dalla direzione centrale e il conseguente
RICALCOLO DELLA SUDDETTA PRESTAZIONE NASPI, in base alla circolare INPS N.224 del 15 DICEMBRE 2016, in quanto sono in possesso di tutti i requisiti necessari per beneficiarne. COME DA PROCEDURA INDICATA NELLA CIRCOLARE DA ESEGUIRE MANUALMENTE DA UN ADDETTO RIAPRENDO LA PRATICA E INSERENDO IL CODICE DI QUALIFICA “B”
GRAZIE
Distinti Saluti

ANLS Il sindacato dei lavoratori stagionali

I requisiti per prendere un mese in più sono:

-Codice assunzione uniemens S T o G (con il proprio pin dell’Inps andare su CONSULTAZIONE POSIZIONE ANNUALE LAVORATORE DAL 2005 cliccare sugli anni 2013 2014 e 2016)

-Codice aziendale ATECO elencati nella circolare inps 224/2016  https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%20224%20del%2015-12-2016.htm

-Almeno 24 settimane di contribuzione nel 2013 o nel 2014 con presenza di domanda ASPI (no miniaspi)

Annunci

4 thoughts on “Salvaguardia per Stagionali c’è un’errore dell’INPS

  1. salve, Vi scrivo perchè mi occorre vostro parere. Mio marito stagionale da 20 anni, negli ultimi 4 anni ha percepito sempre aspi, lavorando 6 mesi. Ora ha richiesto il ricalcolo alla sede inps di ostuni è ci ha risposto che non nè ha diritto perchè inserendo il nominativo nel sistema non genera variazione. Ora abbiamo chiesto il perchè del rigetto della richiesta e il funzionario ci ha risposto che non nè ha diritto in quanto negli ultimi 4 anni non ha percepito alcuna mini aspi. Quindi occorre la mini aspi per percepire il mese in più? Secondo il decreto sembrerebbe di no, occorrendo solo essere stagionali,essere nell’elenco, avere 24 settimane lavorare e non avere raggiungo i 4 mesi di naspi. Giusto? Se nn incorro in errore il criterio della mini aspi si applicava l’anno scorso, per raggiungere i 6 mesi di naspi. Confermate ciò? Attendo V.stro chiarimento, essendo intenzionata a proporre ricorso, ove occorresse.
    Distini Saluti e grazie per quello che già fate.
    Vita

    Mi piace

    1. Hai perfettamente ragione non è la mini Aspi che ti permette di avere il ricalcolo ma la aspi probabilmente non è inserito nelle liste dei beneficiari perché la propria azienda non ha trasmesso all’Inps il codice UNIEMENS di assunzione come stagionale per verificarlo con il tuo PIN dispositivo dell’Inps vai su consultazione posizione annuale lavoratore dipendente dal 2005 e controlla negli anni 2013-2014 e 2016 come sei stato assunto deve esserci scritto in tutte e tre gli anni assunzione come lavoratore stagionale

      Mi piace

      1. Il problema è che lui è inserito nella lista degli aventi diritto. Prima di andare all’Inps avevo controllato quello che risultava sulla posizione annuale di lavoro dipendente e risultava che è inquadrato come stagionale. Poi parlando col funzionario me lo ha confermato che era nella lista e ha fatto il ricalcolo con l’esito che nn ne aveva diritto dandomi la spiegazione che le ho rindicato sopra..quindi posso far ricorso?? Ci sono gli estremi, giusto?? Il funzionario mi ha detto di nn farlo perché sarebbe respinto ma il motivo dato al rigetto nn ha senso secondo me.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...