Rassegna stampa

FAQ DOMANDE FREQUENTI – Indennità bonus 600 e nuovo DL RILANCIO

ANLS (ASSOCIAZIONE NAZIONALE LAVORATORI STAGIONALI)

Di Salvatore Ranaldi

FAQ DOMANDE FREQUENTI – Indennità bonus 600 e nuovo DL RILANCIO .

IO che ho già preso il bonus 600 euro A Marzo devo fare di nuovo la domanda ?

RISPOSTA : NO, NON DEVI FARE NULLA SARANNO ACCREDITATI SUL TUO IBAN DICHIARATO NELLA DOMANDA FATTA PRECEDENTEMENTE IN AUTOMATICO SIA PER APRILE CHE PER MAGGIO .

Quando sarà accreditato il mese di aprile del bonus 600 ?

RISPOSTA: DALLE NOTIZIE CHE ABBIAMO RICEVUTO DAL GOVERNO ENTRO FINE DI QUESTA SETTIMANA O AL MASSIMO FINE MAGGIO SARA’ ACCREDITATO IL BONUS DÌ APRILE.

La mia domanda è stata respinta perche risulta che non sono un lavoratore stagionale del settore turismo cosa posso fare?

RISPOSTA: 1. SI PUÒ PROVARE A MANDARE UNA MAIL ALLA PROPRIA AGENZIA PROVINCIALE INPS CON UNA RICHIESTA DÌ RIESAME DELLA PRATICA ALLEGANDO IL MODELLO UNILAV RILASCIATO DAL CONSULENTE DEL ULTIMO DATORE DÌ LAVORO. NEL UNILAV DOVETE LEGGERE IL CODICE L’ATECO DEL DATORE DÌ LAVORO CHE DEVE RIENTRARE NELLA TABELLA DÌ CODICI RIPORTATI SULLA CIRCOLARE INPS N. 49 (CHE TROVATE SU GOOGLE OPPURE NEI POST PRECEDENTI DÌ QUESTO GRUPPO) E DOVETE LEGGERE IN BASSO NELLA SEZIONE LAVORATORE STAGIONALE SI. NEL CASO IN CUI MANCASSE UNO DEI 2 REQUISITI APPENA CITATI E’ INUTILE FARE RICHIESTA DÌ RIESAME.

RISPOSTA: 2. SE LA PRIMA AZIONE HA ESITO NEGATIVO NEL SENSO CHE L’INPS RISPONDE : NON POSSIAMO ACCETTARE IL RIESAME. ALLORA BISOGNA ATTENDERE CHE LA SEDE CENTRALE DI ROMA METTA HA DISPOSIZIONE IL TASTO RIESAME NELLA CONSULTAZIONE DELLA DOMANDA COVID CHE POTETE VISULAZZARE CON IL VS PIN.

Mi è stata respinta la domanda del bonus per Marzo, posso rifare la domanda ?

RISPOSTA: NO PERCHE’ LA PROCEDURA NON LO PERMETTE PERCHE’ QUANDO SI ARRIVA ALLA FINE DOVE SI PROCEDE AL INVIO DELLA STESSA IL SISTEMA TI DICE CHE E’ GIA’ PRESENTE UNA DOMANDA COVID PER QUELLA CATEGORIA.

Mi è stata respinta la domanda del bonus per Marzo posso richiedere qualche altro bonus o l’allungamento della naspi previsti nel nuovo DL RILANCIO varato dal Governo ?

RISPOSTA: PER I NUOVI BONUS BISOGNA VERIFICARE SE SI RIENTRA E’ LO POSSIAMO VERIFICARE NEL MOMENTO IN CUI ESCE LA CIRCOLARE INPS CHE CI FORNIRA’ LE ISTRUZIONI E LE PROCEDURE PER RICHIEDERE I BONUS, QUINDI AL MOMENTO POSSIAMO FARE SOLO RIFERIMENTO AL ART 89 DEL DL RILANCIO MA PER CAPIRE BENE DOVE COLLOCARE UN LAVORATORE DOBBIAMO ATTENDERE PER FORZA LA CIRCOLARE PER NON RISCHIARE DI’ DARE RISPOSTE ERRATE, POI UNA VOLTA USCITA LA CIRCOLARE ATTRAVERSO IL VOSTRO PIN CERCHEREMO DÌ CAPIRE A COSA POTETE ACCEDERE. PER L’ALLUNAGAMENTO DELLA NASPI VALE LO STESSO DISCORSO ATTENDIAMO LA CIRCOLARE INPS, QUELLO CHE POSSIAMO LEGGERE DAL DECRETO E CHE NE AVRA’ DIRITTO CHI HA CESSATO IL PAGAMENTO TRA IL MARZO 2020 E IL 30 APRILE 2020 CIOE’ Es. CHI HA AVUTO L’ULTIMO ACCREDITO A META’ APRILE CON PAGAMENTO RIFERITO A GIORNI MARZO2020 OPPURE CHI HA AVUTO L’ACCREDITO A MAGGIO RIFERITO A GIORNI DO APRILE O ANCHE DI MARZO SE LA PRESTAZIONE È STATA PAGATA IN RITARDO. Per VERIFICARE ANDATE NEL FASCICOLO PREVIDENZIALE DEL CITTADINO SU PRESTAZIONI – PAGAMENTI -ANNO 2020 in fondo a destra della tabella ci sono i periodi di riferimento se sono dal 1 marzo al 30 aprile avete diritto al allungamento.

Quando esce la circolare del INPS ?

RISPOSTA: NON LO SAPPIAMO DIPENDE DALLA SEDE CENTRALE DÌ ROMA SPERIAMO IL PRIMA POSSIBILE.

A me hanno respinto la domanda però alla mia collega l’hanno accettata come mai se abbiamo lavorato nello stesso posto con lo stesso contratto ??

RISPOSTA: NON E’ POSSIBILE PARAGANARSI CON UN COLLEGA IN QUANTO LE POSIZIONI INPS DI OGNUNO DI NOI SONO SEMPRE DIVERSE, SE E’ STATA RESPINTA CI SARA’ SICURAMENTE QUALCOSA DIVERSO PER ES. UN CONTRATTO A CHIAMATA INVERNALE CHE ERA NON CI RICARDAVAMO ECC.

Ma io nel ultimo contratto di Marzo 2020 ho i requisiti di stagionale come mai mi è stata respinta ?

RISPOSTA: PECCATO CHE L’INPS NON VEDE L’ULTIMISSIMO CONTRATTO ANCORA PERCHE’ LE COMUNICAZIONI MAGARI LE RICEVE DOPO 2/3 MESI DAL ASSUNZIONE PERTANTO SI E’ RIFATTO AL PENULTIMO CONTRATTO CHE MAGARI ERA A CHIAMATA A DICEMBRE / GENNAIO . (IN QUESTO CASO SE SI RIESCE A RECUPERARE GLI UNILAV DI MARZO 2020 E’ SE CI SONO I REQUISITI DI STAGIONALE SI E ATECO SETTORE TURISTICO CI SONO TUTTI I PRESUPPOSTI CHE UN EVENTUALE RIESAME/RICORSO ABBIA SUCCESSO).

Per richiede l’allungamento della NASPI bisogna fare una domanda O va in automatico ??

RISPOSTA: NON LO SAPPIAMO ANCORA DOBBIAMO ATTENDERE LA CIRCOLARE INPS CHE CI FORNIRA’ LE ISTRUZIONI IN MERITO.

Naspi + bonus sono cumulabili ?

RISPOSTA: PER CHI HA GIA’ AVUTO IL PAGAMENTO DEL BONUS PER MARZO SI E’ CUMULABILE SI PER MARZO CHE PER APRILE INVECE SEMBRA CHE PER MAGGIO NO. NON SAPPIAMO SE POI PER MAGGIO CI SARA’ UN OPZIONE DI SCELTA TRA IL BOUNS O LA NASPI QUI ATTENDIAMO SEMPRE POI LA CIRCOLARE INPS. MENTRE PER CHI ACCEDERA’ AI BONUS NUOVI DEL DL RILANCIO DA COME ABBIAMO CAPITO DAL TESTO SI EVINCE CHE NON SARANNO CUMULABILI RISPONDIAMO SEMPRE CO RISERVA PERCHE’ ATTENDIAMO LA CIRCOLARE.

Avevo un contratto a chiamata fino al 31 marzo 2020 ma non ho lavorato nessun giorno ho diritto al a bonus di marzo ??

RISPOSTA: NO PURTROPPO PERCHE’ IL DECRETO PREVEDE COME REQUISITO DI LEGGE CHE ALLA DATA DEL 17 MARZO 2020 IL RICHIEDENTE NON ABBIA IN ESSERE ALCUN CONTRATTO DI LAVORO DI NESSUNA NATURA.

Io a dicembre ho lavorato solo pochi giorni a chiamata con contratto a tempo determinato intermittente è possibile fare ricorso?

RISPOSTA: IL RICORSO E’ AMMESSO SOLO IN CASO IL RICHIEDENTE ABBIA I REQUISITI STABILITI NELLA CIRCOLARE N. 49 DEL INPS E POSSA DIMOSTRARLI. (CONTRATTI INTERMITTENTI A CHIAMATA STIPULATI DURANTE L’INVERNO ANCHE PER UN GIORNO SONO STATI UNA VERA E PROPRIA PIAGA IN QUANTO L’INPS NEL VALUTARE I REQUISITI E’ ANDATO A VEDERE PROPRIO QUEL CONTRATTO CHE NON RISULTA STAGIONALE INVECE DI ANDARE A GUARDARE LO STORICO DI UN LAVORATORE).

Ce un bonus anche per le badanti ??

RISPOSTA: SI IL DECRETO DL RILANCIO LO HA PREVISTO MA PER POTER EFFETUARE LE DOMANDE BISOGNA ATTENDERE SEMPRE LA CIRCOLARE INPS E POI LA PROCEDURA.

Io avevo un contratto determinato ordinario con qualifica non stagionale posso accedere a qualche bonus ?

RISPOSTA: AL MOMENTO NO NEL DL RILANCIO NON SONO PREVISTI BONUS PER QUESTA CATEGORIA COMUNQUE IL GOVERNO E L’INPS STANNO LAVORANDO ANCHE SU QUESTO. SI SPERA CHE INSERISCANO TUTTI ANCHE I DETERMINATI ORDINARI MA LE SPERANZE NON SONO MOLTE ATTENDIAMO SEMPRE LA CIRCOLARE INPS.

Io che non avuto rapporti di lavoro ne reddito nel 2019 ma mio marito prende già il bonus posso richiedere il reddito di emergenza (REM)?

RISPOSTA: PER IL REM CI SONO ALCUNI REQUISITI DI LEGGE IN PRIMIS ISEE INFERIORE A 15.000 EURO POI PARE CHE NON SIA CUMULABILE CON I BONUS COVID 600 ANCHE SE EROFGATI IN FAVORE DI UN FAMOGLIARE CONVIVENTE. (DA VERIFICARE CON LA CIRCOLARE )

Se richiedo il bonus e poi vengo assunto il giorno dopo o dopo alcuni giorni decade il bonus ?

RSPOSTA: ANCHE QUESTO E’ UN PUNTO OSCURO IL DL RILANCIO DICE CHE NON BISOGNA AVERE UN CONTRATTO DI LAVORO ALLA DATA DEL ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO STESSO. QUINDI SI PRESUME CHE DECADE SE SI VIENE ASSUNTI. (RIPETO QUI BISOGNA POI VERIFICARE COSA SUCCEDE)

Sono un lavoratore intermittente a chiamata ho diritto al bonus nuovo di Aprile e Maggio ?

RISPOSTA: SI SE HAI I REQUISITI DI LEGGE PREVISTI NEL DECRETO

  1. CESSAZIONE INVOLONTARIA DEL CONTRATTO TRA 1 GENNAIO 2019 E IL 31 GENNAIO 2020
  2. 30 GIORNATE DI LAVORO EFFETTIVO NEL STESSO PERIODO INDICATO NEL PUNTO 1. (QUI NON E’ CHIARO SE LE 30 GIORNATE SONO RIFERITE SOLO AL CONTRATTO A CHIAMATA OPPURE ALLA TOTALITA’ DEI VARI RAPPORTI DI LAVORO CHE UN LAVORATORE POTREBBE AVER SVOLTO IN TUTTO IL PERIODO DI RIFERIMENTO.) ATTENDIAMO SEMPRE UNA RISPOSTA CHE SPERIAMO DI TROVARE NELLA CIRCOLARE
  3. NON TITOLARI DI: PENSIONE ALTRO TIPO DI CONTRATTO DI LAVORO ALLA DATA IN VIGORE DEL DECRETO

Sono un lavoratore del settore commercio ho diritto al bonus nuovo di Aprile e Maggio ?

RISPOSTA: SI SE HAI I REQUISITI DI LEGGE PREVISTI NEL DECRETO DL RILANCIO

  1. LAVORATORI DIPENDENTI STAGIONALI APPARTENENTI A SETTORI DIVERSI DA QUELLI DEL TURISMO E DEGLI STABILIMENTI TERMALI ASSUNTI COME STAGIONALI CON QUALIFICA S,T OPPURE G)CHE HANNO CESSATO INVOLONTARIAMENTE IL RAPPORTO DI LAVORO NEL PERIODO COMPRESO TRA IL 1° GENNAIO 2019 E IL 31 GENNAIO 2020, E CHE ABBIANO SVOLTO LA PRESTAZIONE LAVORATIVA PER ALMENO 30 GIORNATE NEL MEDESIMO PERIODO.
  2. NON TITOLARI DI: PENSIONE ALTRO TIPO DI CONTRATTO DI LAVORO ALLA DATA IN VIGORE DEL DECRETO.

N.B. IN MOLTE RISPOSTE VI SCRIVIAMO CHE DOBBIAMO ATTENDERE LA CIRCOLARE INPS NON LO FACCIAMO PER NON RISPONDERE MA SEMPLICEMENTE PERCHE’ CONOSCIAMO L’INPS E SAPPIAMO CHE POI IL TESTO DEL DL RILANCIO TRADOTTO NELLA CIRCOLARE PUO’ SUBIRE VARAZIONI PERTANTO SI RISCHIA DI DARE UN OFORMAZIONE CHE POI RISULTERA’ ERRATA. QUINDI TUTTE LE RISPOSTE SONO SEMPRE DA VERIFICARE CON LA CIRCOLARE.

CI SCUSIAMO ANTICIPATAMENTE SE SI RISCONTRANO ERRORI DI SCRITTURA MA CERCHIAMO DI SCRIVERE SEMPRE MOLTO VELOCEMENTE E IL T9 ALCUNE VOLTE CAMBIA IN AUTOMATICO LE PAROLE GRAZIE..

10 pensieri riguardo “FAQ DOMANDE FREQUENTI – Indennità bonus 600 e nuovo DL RILANCIO

  1. E’uscita la circolare inps?è stato chiarito per il mese di maggio la questione bonus+naspi?non sarà + cumulabile?e se uno sta’ prendendo 500 euro di naspi non può scegliere di rinunciare e prendere il bonus che sara’ + alto?grazie mille.

    "Mi piace"

  2. Mia figlia ha lavorato dal 18/05/2019 al 30/09/2019 in qualità di addetta alle pulizie,in Residenze Alberghiere,struttura a 5 stelle, con sede in Sardegna,contratto di lavoro a tempo determinato,Codice Ateco 81.21.00,primi di aprile 2020 presenta domanda a Inps per bonus 600 € relativa a mese marzo,a maggio riceve comunicazione negativa asserendo “non può essere accolta perchè Lei non risulta essere lavoratore stagionale nei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali” domanda? se lavoratore lavora in struttura alberghiera a 5 stelle anche con qualifica di addetta alle pulizie come fa a non appartenere al settore produttivo turismo?che colpa ha lavoratore se codice ateco azienda non rientra parametri Inps? punisci azienda,ma il lavoratore cosa c’entra? Auguro che governo riveda la vergognosa e umiliante norma,sempre a svantaggio dei più deboli,aspettando nuova circolare Inps gradirei cenno riscontro

    "Mi piace"

  3. Buona sera io ho percepito il bonus di marzo e aprile . Non ho  un lavoro, ne la naspi o altri importi.. Quindi devo fare la domanda per maggio? Perché ho visto Giovanni che diceva che bisogna farla… la richiesta di bonus l’a fatta l’associazione perché non ho il pin(non ho più stesso numero di telefono da 10ani fa…) e non posso ripristinare il pin. Per favore aiutatemi,io aspettavo che fosse entrano i soldi nn ho neanche per  il pane  Grazie

    "Mi piace"

  4. Buonasera. Mio figlio ha percepito il bonus per i mesi di marzo, aprile e maggio ed è stato riassunto ai primi di luglio: deve avvisare l’inps?
    Grazie mille per il vostro supporto.

    "Mi piace"

  5. SALVE HO MANDATO DOCUMENTAZIONE UNILAV,MA PURTROPPO IL CONSULENTE DEL LAVORO NON RIESCE A FARE RETTIFICA E MODIFICA UNILAV LAVORATORE STAGIONALE NONOSTANTE ABBIA CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO 01.07.2019 – 31.08.2019 GIUSTIFICANDOSI CON LA DICITURA NON È POSSIBILE APPORTARE LA RETTIFICA RICHIESTA IN QUANTO LA NOSTRA AZIENDA NON SVOLGE ATTIVITÀ STAGIONALE,MA CONTINUATIVA.SE IL SUPERMERCATO LAVORASSE SOLTANTO IN UN DETERMINATO PERIODO DELL’ANNO,LA QUALIFICA STAGIONALE POTEVA ESSERE INSERITA,NEL NOSTRO CASO NON È COSI,ESSENDO UN’ATTIVITA APERTA TUTTO L’ANNO…..È VERITIERA QUESTA COSA OPPURE LA MODFICA RETTIFICA UNILAV SI PUO’ FARE ALLA FINE IO HO CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO 1.7.19-31.8.19.IN ATTESA DI RISPOSTA VI PORGO CORDIALI SALUTI.GRAZIE

    "Mi piace"

  6. Ho preso i bonus marzo aprile maggio, poi ho fatto la stagione estiva a tempo determinato settore turismo e adesso ho iniziato a prendere la naspi. Nel 2018, 2019 2020 ho lavorato sempre 3 mesi. Posso prendere il bonus novembre?

    "Mi piace"

  7. Salve, io ho un contratto a tempo determinato in un hotel a partire da giugno 2019 fino a ottobre 2019, ho richiesto il bonus di 600 euro e mi e’ stato rifiutato in quanto ” non risulta un contratto di almeno 30 giorni ” relativo all anno 2018, mi chiedo c’e qualche possibilitá di fare ricorso? Grazie mille per la risposta.

    "Mi piace"

  8. Sono uno stagionale settori diverso del turismo ho percepito euro 1800 in un’unica trance dopo riesame il 30 settembre 2020 fino a oggi non ho percepito niente sul bonus onnicomprensiva e ristoro e’ normale ? Come diceva la circolare che ha usufruito del bonus non deve fare domanda ma siccome non arrivava mi anno consigliato di ripresentare domanda il 12 novembre 2020 mi fate capire? Oggi mi sono iscritto all’associazione.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...